Loading...

Imprese in vetrina

IoSposa, abiti nuziali per un matrimonio da sogno

IoSposa, abiti nuziali per un matrimonio da sogno

“Wow! Mai visto un abito così bello! E Angela è stata davvero gentile e premurosa. Mi ha dato consigli molto saggi, rendendo il vestito un vero capolavoro. Grazie a lei mi sono sentita una principessa per tutta la giornata. Grazie!”.

Lampeggiano di gioia nella Rete i messaggi delle novelle spose che dopo i “fiori d’arancio” rendono omaggio alla sua creatività. Tanti che quest’anno gli sono valsi il conferimento del Wedding awards con cinque stelle per gli abiti da sposa da parte di matrimonio.com, cliccatissimo e rinomato sito di settore.

Lei è Angela Pappadia, 67 anni, titolare dell’atelier IoSposa di via Otto colonne, in pieno centro di Bologna. “Le chiamo con affetto le mie spose – dice commentando il prestigioso riconoscimento – e naturalmente le lettere che mi scrivono o i commenti che pubblicano sui social mi fanno davvero piacere”.

Originaria della Puglia, Angela è cresciuta fra il fruscio dei tessuti e la morbidezza dei pizzi. “Mia madre – spiega – faceva abiti e guardandola lavorare è nata la mia passione. Mi sono diplomata sarta specializzata e dopo alcuni anni nel laboratorio di famiglia ho deciso che era tempo di provare nuove esperienze”.

Nel 1969 arriva a Bologna dove lavora come sarta in alcuni laboratori e cresce professionalmente. Poi nel 1994 il gran passo con l’apertura di un proprio atelier. “Per lanciare IoSposa – ricorda – organizzammo due sfilate, all’Holiday Inn e a Palazzo Albergati, presentando alcuni modelli realizzati da me. Non era molto consueto allora, gli eventi suscitarono molta curiosità, i modelli piacquero e l’attività partì con il passo giusto”.

“Non amo fronzoli ed eccessi” spiega Angela. “Nei miei abiti, realizzati solo con tessuti italiani, prediligo le linee semplici ed essenziali e, su tutto, l’eleganza. In atelier abbiamo diversi modelli in esposizione fra i quali orientarsi. Ma la scelta dell’abito giusto è in realtà un percorso che faccio ogni volta insieme alla cliente. Ascolto i suoi desideri, guardo il disegno o la foto che qualcuna mi porta ad esempio, e poi, senza forzature, la consiglio cercando di valorizzare le tipicità del suo corpo e soprattutto la sua personalità”.

Ogni abito di IoSposa è fatto su misura, praticamente personalizzato. “Per realizzarne uno – dice Angela – occorrono almeno quattro mesi dal momento della scelta del modello e tre prove. Poi naturalmente ci sono da abbinare tutti gli accessori, scegliere l’acconciatura, il bouquet. Si fa tutto insieme, sino all’emergenza dell’ultimo momento. Per il 2018 sto preparando una nuova linea con abiti in organza, il tessuto che prediligo, perché fluido ed avvolgente, “impreziositi” con una stampa a fantasia di rose parigine, su tre tonalità di rosa abbinate a foglie verdi. I nostri prezzi? Dai 2.000 ai 3.500 euro per l’abito”.

Studio Day di Marco Ravenna Atelier 2
Studio Day di Marco Ravenna Atelier 2

Nome: IoSposa
Attività: Atelier di abiti da sposa
Indirizzo: Via Otto colonne, 4/E-F-G 40122 - Bologna
Tel.: 051 226240
Pagina web: iosposabologna.com/