Loading...

Imprese in vetrina

EcoWonderwheel, da Bologna nel mondo la mola lucidante dalle “super performance”

EcoWonderwheel, da Bologna nel mondo la mola lucidante dalle “super performance”

Lucida meglio, dura il doppio delle altre ed è più facile da utilizzare e smaltire. Progettata e realizzata a Bologna dal giovane imprenditore Luca Moreschi, Amministratore Delegato della M.L.I (Mole Lucidanti Italiane) di San Lazzaro di Savena, l’EcoWonderwheel, mola periferica lucidante per la lavorazione del bordo del vetro, sembra destinata a conquistarsi un posto importante nel mercato globale del settore del Vetro Piano.

“L’Azienda – spiega Moreschi, 43 anni – è nata all’inizio di quest’anno ed è stata pensata e costruita intorno a questo mono prodotto innovativo ed ecologico. Dietro ci sono due anni di progettazione, test e collaudi e soprattutto una specifica Formula di componenti che rende questo tipo di mola altamente performante”.

Oltre quindici anni di esperienza alle spalle, Luca è, come si dice, un “figlio d’arte”, o meglio di artigiano. La famiglia Moreschi è infatti nel settore da quasi cento anni, quando il bisnonno aprì l’azienda che produceva utensili per lavorare il bordo del vetro con legante diamantato.

Una storia di prestigio che Luca, pur avendo lasciato l’azienda di famiglia che prosegue la sua attività, porta con sé in questa nuova impresa.

“EcoWonderwheel – riprende Luca Moreschi – è stata concepita per allargare la gamma delle mole presenti sul mercato offrendo alla clientela un prodotto che presenta sia nuove prestazioni operative sia caratteristiche ecologiche.

Grazie alle specifiche caratteristiche ha una durata di utilizzo che è quasi il doppio rispetto alle mole lucidanti tradizionali presenti sul mercato, con il modello di diametro 100 mm, consente la lucidatura di 1.400 metri lineari di bordo. Oltre a questo aspetto, che comporta notevoli risparmi per il cliente, con questa nuova EcoWonderwheel si ottiene un’altissima qualità di lucido”.

“Nella fase di progettazione – prosegue Moreschi – abbiamo posto massima attenzione anche all’ambiente e per questo siamo riusciti a impiegare nella composizione del prodotto, riciclandoli, materiali naturali di scarto, che, rendono la nostra mola più facilmente smaltibile. Il nostro obiettivo finale è quello di poter dare al cliente un prodotto che alla fine ci verrà ridato per essere poi riutilizzato per la produzione di uno nuovo”. I primi mesi di attività dell’azienda sono stati dedicati quasi interamente alla promozione e alla presentazione del prodotto, sia in Italia sia all’estero. “I primi risultati – conclude Moreschi – sono più che soddisfacenti e, grazie anche alla consulenza che offriamo sull’utilizzo delle nostre mole su diverse tipologie di macchinari, abbiamo acquisito alcune significative commesse da leader del mercato come Novavetro, la più importante vetreria d’Italia e tra le più grandi di Europa; Vetrolook, leader nell’arredamento dei negozi di lusso, De Gorter, distributore di riferimento nel mercato Americano”, e molte altre aziende di riferimento del settore.

Nome: M.L.I. srl (Mole Lucidanti Italiane)
Attività: Mole lucidanti periferiche per lavorazione bordo del vetro
Indirizzo: Via Fondè 21/3 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel.Fax: 051 6259538
Pagina web: www.mlitalia.eu
Blog: www.lucamoreschi.com/
Mail: luca.moreschi@mlitalia.eu